BIOSTIMOLAZIONE

biostimolazione

 

Cos’è?

La biostimolazione cutanea è una stimolazione interna della pelle ottenuta con sostanze che vengono iniettate da un medico nel tessuto sottocutaneo.

 

Quali sostanze vengono impiegate?

Le sostanze utilizzate possono essere diverse e possono variare in base alla formulazione commerciale. Le sostanze principalmente utilizzate includono: 1) la glucosamina solfato: si tratta di un precursore dell’acido ialuronico. Con essa presente nel tessuto sottocutaneo i fibroblasti hanno una maggior quantità di substrato per la produzione endogena di acido ialuronico. 2) I polidesossiribonucleotidi: sono frammenti di acidi nucleici estratti placentari. Grazie ad essi le basi nucleiche del DNA dei fibroblasti possono essere ricostituite e ricambiate con maggiore frequenza e di conseguenza si ha uno stimolo della replicazione e del ringiovanimento cellulare. 3) Anestetico locale: per ridurre il dolore durante l’infiltrazione. 4) Bicarbonato di sodio: per abbassare l’acidità della soluzione da iniettare e di conseguenza ridurre il bruciore durante le iniezioni.

 

Come viene impiegata in Medicina Estetica ?

La biostimolazione viene utilizzata per ringiovanire la pelle, rigenerandola e dandole un aspetto più levigato e vivo. L’azione avviene dall’interno perché si riattivano i fibroblasti cutanei (che producono collagene ed acido ialuronico) a livello cellulare e biochimico.

 

In quanto tempo si ha il risultato?

L’effetto immediato non è quello definitivo. All’inizio infatti si ha gonfiore delle parti in cui si è iniettata la soluzione stimolante. Nel giro di qualche ora questo edema scompare e al suo posto subentra spesso un po’ di rossore, segno di reazione della pelle. Il risultato definitivo si apprezza solo dopo 3-4 sedute di biostimolazione.

 

Come avviene il trattamento?

La soluzione della biostimolazione viene iniettata nel tessuto sottocutaneo con un ago sottilissimo. Nell'immediato post-trattamento possono comparire un lieve rossore e gonfiore, che possono persistere per alcune ore. Non è necessaria alcuna medicazione.

 

Quanto dura il trattamento?

La durata della procedura varia a seconda della zona da trattare e della quantità di soluzione da iniettare. La durata media è di 10-20 minuti.

 

E’ pericoloso?

Tutte le sostanze impiegate nella biostimolazione sono assolutamente sicure. Va comunque avvertito il medico della possibilità di reazioni avverse agli anestetici locali.

 

Per chi è indicato il trattamento?

Per chi voglia ridare un aspetto più luminoso, compatto, levigato e giovane alla pelle del viso e del decolleté. Non è un trattamento che mira a riempire le rughe, ma esso ha come obiettivo la lucentezza della pelle e la sua qualità.

 

L’infiltrazione è dolorosa?

Solitamente no. Il fastidio varia in base alla zona da trattare e alla soglia individuale di percezione del dolore. Grazie all’utilizzo di aghi sottilissimi si avverte solo un minimo fastidio.

 

Ci sono effetti collaterali?

Subito dopo il trattamento sono comuni reazioni leggere che sono la naturale conseguenza delle iniezioni. Tra esse le più frequenti sono arrossamento, gonfiore, dolore, prurito ed ematoma. Generalmente queste reazioni si risolvono spontaneamente in poche ore.

Qual è la differenza rispetto alla biorivitalizzazione cutanea?

Nel caso della biorivitalizzazione cutanea vengono fornite alla pelle delle sostanze preformate dall’esterno (in particolare acido ialuronico a basso peso molecolare). Nella biostimolazione vengono invece dati alla pelle i precursori e si stimola la stessa a produrre i proprio costituenti. Il risultato della biostimolazione è dunque più duraturo.

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 334 6284306

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita