INTARSI



Gli intarsi sono delle ricostruzioni di gran parte del dente che vengono eseguiti in laboratorio e cementati nella cavità dentaria precedentemente preparata.



Si utilizzano principalmente per i denti posteriori, (premolari e molari) dove è facile che la cavità sia di grande dimensioni.


Infatti essi vengono usati per cavità di media e grande dimensione. Il suo eccellente effetto naturale gli conferisce uno dei punti forti nell’odontoiatria estetica.

 


MATERIALI,TECNICA E VANTAGGI


Gli intarsi usati nel nostro Centro sono in ceramica o composito.
La tecnica di preparazione sul paziente e il numero delle sedute sono le stesse. Nella prima seduta dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose, antiestetiche in amalgama o della carie, viene preparata la cavità sul dente (vitale o se necessario devitalizzato),

 

viene presa l’impronta e poi inviata al laboratorio. La cavità viene temporaneamente chiusa con una pasta provvisoria.



Nella seconda seduta si procede all’applicazione dell’intarsio, subito dopo averlo stabilizzato con del cemento composito che serve ad eliminare ogni spazio intermedio. In questo modo si riduce il rischio di infiltrazione batterica e si favorisce un aspetto omogeneo al dente.


Il risultato sarà una adesione chimica tra dente e intarsio creando un corpo unico e donando al dente una caratteristica di integrità.


I vantaggi e svantaggi degli intarsi rispetto alle otturazioni sono:

1) Validità estetica eccellente, chiusura marginale elevata.

2) Esecuzione in 2 sedute, ottima durata nel tempo e biocompatibilità con i tessuti, costi sostenuti rispetto alle otturazioni (circa 3 volte superiori).

 

Essendo privi di metallo permettono alla luce di attraversare con un buon effetto di naturale traslucenza.



Gli intarsi in ceramica sono più trasparenti di quelli in composito e hanno maggiore resistenza all’abrasione, elemento fondamentale per far rimanere inalterati i punti di contatto con i denti antagonisti e non modificarne l’occlusione.

 

Per contro, gli intarsi in composito venendo cementati con materiale resinoso simile a quello che li costituisce crea una continuità con il dente

 

e non necessitano ritocchi nel tempo, nel punto di passaggio dente - intarsio, come invece può verificarsi nei manufatti in ceramica.

Per la scelta dei materiali il clinico valuterà, caso per caso, in base alle necessità estetiche (posizione del dente in arcata) e funzionali (carico masticatorio e profondità della cavità).

 

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 334 6284306

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita