OTTURAZIONI

(RICOSTRUZIONI IN COMPOSITO BIANCHE)


L’otturazione e la ricostruzione dentaria in composito sono delle tecniche restaurative volte al riempimento di una cavità o spazio creatosi in un dente in seguito ad un evento patologico o traumatico ed allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria.




I materiali estetici più diffusi nella moderna odontoiatria conservativa sono rappresentati dalle resine composite.
Il loro grande successo nell’odontoiatria estetica è dato dalle notevoli capacità mimetiche e dalla possibilità di dare un certo grado di rinforzo alle strutture dentali a cui aderiscono.

 

 

La possibilità di ottenere una valida adesione ai tessuti dentali, la resistenza all’abrasione e il raggiungimento di un effetto estetico molto evidente hanno reso la resina composita il materiale di prima scelta in odontoiatria conservativa estetica.

La sua indicazione è nei restauri di piccola e media dimensione che non interessano zone ad alto rischio di frattura e di sollecitazione masticatoria. A distanza di tempo ( 1-2 anni ), però, l’instabilità di colore e il lieve distacco dai margini di chiusura della cavità del dente rappresentano le cause più comuni dell’insoddisfazione nell’utilizzo di questi restauri .

 

 

Pertanto periodicamente è necessaria una manutenzione con la sostituzione parziale o totale del restauro per problemi estetici (cambiamento di colore ) o di infiltrazione batterica.

 

 

In ogni caso oggi rappresentano la migliore tecnica di restauro conservativa per piccole e medie cavità e nelle ricostruzioni del dente considerando anche la valutazione costo-benefici.

UTILIZZATA IN ODONTOIATRIA ESTETICA PER:

1) Riempimento cavità cariose.                  

 

2) Ricostruzione denti fratturati                              

 

3) Ricostruzione di superfici esterne dei denti anteriori in seguito ad abrasioni o per cambiamenti di colore (ricostruzione simile ad una faccetta).

 

4) Chiusura diastemi (spazi tra i denti)     

 

5)

Ripristino punti di contatto per stabilizzare l'eventuale migrazione del dente       

 

6) sostituzione delle otturazioni in amalgama con quelle in composito

 

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 334 6284306

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita