ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA

ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA

 

 

L’utilizzo del laser in odontoiatria è una innovazione tecnologica relativamente recente, in grado di ottimizzare molte delle attività svolte nella pratica clinica, consentendo un maggior comfort per il paziente. Ma che cosa intendiamo realmente, quando parliamo di Laser? Utilizzando l’acronimo L.A.S.E.R. (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation), ovvero amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni) indichiamo un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatico (di un unico colore) e collimato e coerente, ovvero non disperde l’energia ma è fortemente focalizzato in un punto.

 

Nel nostro Centro di Implantologia dentale, utilizziamo il laser a diodi, che producendo lunghezze d’onda invisibili all’occhio umano (tra gli 810 e i 980 nm), ci offre svariati vantaggi nelle diverse branche dell’odontoiatria.

 

 

 

APPLICAZIONE DEL LASER SUI TESSUTI DURI DENTALI

Nel nostro centro ci avvaliamo delle notevoli prestazioni del laser a diodi, come fiore all’occhiello nella odontoiatria conservatrice, in quanto:

  •     Ci permette di intervenire nel trattamento delle decalcificazioni iniziali dello smalto note come (White Spot), frequenti soprattutto in seguito ad un trattamento ortodontico fisso, mantenendo un approccio minimamente invasivo; i nostri pazienti potranno così recuperare una ottima luminosità dello smalto, qualora esso sia caratterizzato da piccole zone opaco-biancastre.

 

  •    Ci permette di trattare lesioni cariose iniziali dello smalto (indicate come “carie secca dello smalto”), facendo a meno dell’utilizzo di anestesia locale, e della normale preparazione cavitaria. In parole semplici, ci permette eliminare piccole carie senza i convenzionali strumenti rotanti (turbine e micromotori), facilitandoci anche nelle cure verso i piccoli pazienti.



 

  •    Ci permette di effettuare con maggiore sicurezza i cosìdetti incappucciamenti pulpari”, consistenti nell’applicazione di un materiale protettivo su una polpa dentale accidentalmente esposta (ad esempio in seguito ad un trauma di un incisivo centrale) ed evitare la devitalizzazione del dente. Questa terapia è attuata preferibilmente nei pazienti in crescita, in cui la conservazione della polpa dentale è necessaria per il completo sviluppo delle radici;

 

  • Ci permette di offrire ai nostri pazienti una rapida e duratura riduzione dell’ipersensibilità dentale “caldo-freddo” (ipersensibilità dentinale), presente soprattutto nelle aree dentali in cui sono presenti recessioni gengivali che scoprono il colletto del dente;

 


 

  

 TRATTAMENTO ENDODONTICO LASER ASSISTITO

 

Nel nostro centro di implantologia dentale offriamo una maggiore sicurezza nel successo di una devitalizzazione del dente, nonché nella terapia di granulomi, e cisti radicolari. Utilizzando il nostro laser, ci assicuriamo infatti di una perfetta sterilizzazione del canale radicolare, dopo convenzionale terapia canalare (devitalizzazione), accompagnata da una netta diminuzione dell’infiammazione locale.

 

 


 

Il nostro Centro di Implantologia dentale si avvale dell’utilizzo del Laser a diodi anche nell’ambito della odontoiatria estetica.

 

APPLICAZIONE DEL LASER IN ODONTOIATRIA ESTETICA

  •    Sbiancamenti dentali (bleaching) oltre ai diffusi sistemi di sbiancamento ambulatoriale effettuato per mezzo di perossidi (di carbamide e di idrogeno) ampiamenti illustrati nella sezione “estetica dentale” del nostro sito, ci avvaliamo dell’utilizzo del laser per lo sbiancamento dentale. La luce laser è in grado di attivare (fotoattivazione) i perossidi comunemente utilizzati nelle procedure di bleaching, in una porzione circoscritta del dente, a differenza delle comuni lampade fotoattivanti a raggi UV, che hanno un campo di azione più vasto, interessando interamente le arcate dentali.

 

 

 

  •    Migliorare l’estetica del sorriso. Tutti noi siamo d’accordo nel considerare un bel sorriso come un ottimo biglietto d visita che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. I medici del centro di implantologia hanno , per questo, studiato il sorriso dei nostri pazienti in ogni loro particolare, offrendo le più svariate soluzioni nella cura di ogni dettaglio (vedi sezione medicina estetica.) anche in questo senso il laser ci fornisce un valido ausilio: lo utilizziamo , infatti, nella correzione deisorrisi gengivalio “gummy smile”, in seguito a cui i nostri pazienti godranno di una sorriso sicuramente più piacevole, accompagnato da una maggiore esposizione del bianco dei denti ed una riduzione del rosa gengivale;

 

 

  

APPLICAZIONI DEL LASER SUI TESSUTI MOLLI

Il laser a diodi ha come campo di azione elettivo il trattamento dei tessuti molli, grazie alle sue caratteristiche fisiche, che permettono di “tagliare e coagulare” in un unico passaggio.

 

Questo costituisce, per noi, un notevole vantaggio, in quanto:

  • riduce il bisogno di anestesia locale;
  • riduce  il gonfiore (e quindi l’edema) post operatorio;
  • elimina la necessità di suture sui tagli chirurgici;
  • riduce i tempi totali degli interventi chirurgici; 

Ecco perché nel nostro Centro di Implantologia utilizziamo il laser a diodi anche in:

  • parodontologia, dove lo associamo ai protocolli di detartrasi e levigatura radicolare (scaling, vedi sezione parodontologia), al fine di ridurre la profondità delle tasche parodontali;

 

 

  • piccola chirurgia orale; riusciamo, infatti, ad eliminare eventuali lesioni di origine virale (vescicole da Herpes Virus, verruche da Papilloma Virus), lesioni precancerose (leucoplachie).

 

 

  • nel trattamento estetico e funzionale degli angiomi. Soprattutto nelle persone anziane, non è di raro il riscontro di piccole aree parcellari di colore scuro, che possono comparire sul vermiglio delle labbra o internamente alla mucosa orale. Molto spesso si tratta di angiomi, ossia dei piccoli agglomerati di vasi sanguiferi capillari, assolutamente innocui, ma che possono però, lesionarsi con facilità e dare luogo a copiosi sanguinamenti. 

  

Ne deriva, quindi, la necessità di un loro trattamento. Nel nostro centro è possibile risolvere con breve tempo anche questo tipo di problematiche, grazie all’utilizzo mirato nel Laser: la luce laser, infatti, consente dapprima una coagulazione interna (intravasale) e poi una completa eliminazione della lesione, arginando il rischio di sanguinamento durante la rimozione stessa.

 

 

  • nella plastica funzionale ed estetica dei  frenuli patologici (frenulotomie), linguali o labiali. I frenuli sono delle aderenze fibro-mucose presenti nel cavo orale, che hanno il compito di collegare la parte interna di labbra e guance (vestibolo orale) alla mucosa alveolare (frenuli labiali) e il ventre linguale al pavimento orale (frenulo linguale).

 

 

Qualora queste due tipologie di frenuli siano anatomicamente più corti del normale, possono causare problemi parodontali (retrazione gengivale nella zona del frenulo), ortodontici (diastema nella zona di inserimento fibroso del frenulo), ortognatico, ossia nella crescita facciale (un frenulo linguale corto obbliga la lingua ad una posizione bassa sul pavimento orale, che spinge la mandibola a crescere maggiormente in avanti e facilita la tendenza del soggetto a respirare con la bocca - respirazione orale) e fonetici.

 

  

Essendo i bambini la categoria di pazienti maggiormente interessati nel trattamento dei frenuli patologici, abbiamo pensato all’utilizzo del laser anche in questo ambito:

 

  • tempo di esecuzione in un’unica seduta;
  • minima necessità di anestetico locale;
  • alcuna necessità nell’utilizzo di lame ( classica tecnica “a freddo”);
  • alcuna necessità di suture,
  • rapida guarigione.

 

 

Dove siamo

Ci trovate presso gli Studi Medici Polispecialistici all'interno del Centro Commerciale L'Aquilone, a L'Aquila.
 
 
laquilone
 

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 334 6284306

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita