CHIRURGIA IMPLANTARE PER PROTESIZZAZIONE FISSA E MOBILE
Nel nostro Centro la riabilitazione implanto-protesica può essere eseguita in due modi:
1.RIABILITAZIONE IMPLANTARE MOBILE :
nella riabilitazione implantare con protesizzazione mobile utilizziamo degli speciali attacchi a sfera fissati su impianti dentali o su apposite barre che a loro volta sono stabilizzate sugli impianti. Essi assicurano una buona stabilità della protesi (non paragonabile a quella fissa), una buona pratica dell’igiene quotidiana e una facilità di rimozione senza l’utilizzo di adesivi per la stabilità della protesi.
Queste protesi, definite anche “semifisse”, sono più stabili di quelle mobili e assicurano un’ottima funzionalità, ma presentano delle criticità:
- Il costo di questa terapia (considerato il costo degli impianti, degli attacchi e della protesi), si avvicina al prezzo di una riabilitazione fissa a carico immediato, che negli ultimi anni ha avuto una forte riduzione sul piano economico, il che ne predilige la scelta;
- I tempi di esecuzione sono molto più lunghi rispetto all’implantologia fissa a carico immediato che si può realizzare in solo un giorno.
- Il vantaggio estetico, funzionale e psicologico che offre l’implantologia fissa a carico immediato è superiore rispetto a una protesizzazione mobile, anche se su impianti
Per queste ragioni nella nostra struttura, salvo richieste espresse dal paziente e condizioni particolari anatomiche, questo tipo di protesizzazione mobile su impianti viene utilizzata in rari casi.
2.RIABILITAZIONE IMPLANTARE FISSA :
nel nostro Centro di Implantologia per l’80% dei pazienti eseguiamo delle terapie implantari fisse a Carico Immediato nell'arco di 8 ore con la riabilitazione di entrambe le arcate dentarie.
Questa terapia prevede la rimozione dei denti irrecuperabili (laddove presenti), incisione di un lembo gengivale, l’esposizione dell’osso, rimozione di residui infiammatori, regolarizzazione delle creste ossee (osteoplastica) e delle gengive (gengivoplastica), inserimento degli impianti nelle posizioni precedentemente programmate e accollamento dei lembi chirurgici con posizionamento delle suture. Al termine dell’intervento inizia la fase di protesizzazione sugli impianti appena inseriti. Tutto eseguito nella stessa giornata!
(Vedi sezione : IMPLANTOLOGIA IMMEDIATA clicca qui)