CHIRURGIA PRE-PROTESICA MOBILE

 

La Chirurgia Preprotesica mobile consta di terapie chirurgiche che modificano l’anatomia della cresta ossea o della gengiva della bocca edentula e semi-edentula per permettere l’inserimento e soprattutto la stabilità della protesi mobile.           

 

Fotolia 50532313 XS1

 

 

OSTEOTOMIA (Chirurgica Preprotesica mobile)

Protuberanze ossee non patologiche rivestite di gengiva, dette “esostosi” (accrescimenti ossei  come  sporgenze), sono spesso localizzate sulle creste ossee, sul palato (toro palatino-di grandi dimensioni), o nella parte interna della mandibola.

 

 

Toro palatino e toro mandibolare

Toro palatino e toro mandibolare

 

Esse vengono asportate chirurgicamente per favorire la stabilità protesica. L’osteotomia è un intervento di piccola-media invasività richiesto solo per fini protesici perché la protuberanza ossea non è patologica ma solo un disturbo anatomico alla stabilità della protesi mobile.

 

AUMENTO DEL FORNICE (Chirurgia Preprotesica mobile)

  

L’aumento del fornice è un intervento chirurgico molto importante per favorire l’adeguata stabilità della protesi mobile, limitato alla mucosa gengivale, indicato in caso di cresta  edentula poco presente.

 

 

aumento del fornice

PRIMA                                                                                         DOPO

 


L’intervento consiste nell’approfondimento del fornice (rientranza della mucosa tra labbro e denti) con taglio, scollamento, spostamento della gengiva e sutura della stessa in una zona più profonda. 

fornice

 

Questa procedura ha lo scopo di favorire l'aumento della cresta ossea e l'aderenza della totalità della protesi quanto più profondamente possibile così da determinare una maggiore ritenzione e stabilità della protesi stessa sulla cresta.

fornice2

 

  La protesi mobile  viene applicata lo stesso giorno  dell’intervento, ribasata con una pasta morbida per favorire la guarigione e il mantenimento della nuova posizione della gengiva precedentemente spostata.

7

 

Il decorso della ferita giunge a guarigione in circa 10 giorni; 

fornice1

 

 la sintomatologia è minima, con lievi bruciori ed edemi gengivali ben compensati da collutori e farmaci adeguati.

dentiera123

 

 

 

Dove siamo

SEDE L'AQUILA Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via Campo di Pile snc c/o Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 AQ
 
laquilone
SEDE PESCARA Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano  S.r.l. - S.t.p. 
Via XXII Maggio 1944, n.68 Pescara Nord Città Sant’Angelo
 
SEDE AVEZZANO Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via Ezio Tarantelli 1 c/o centro medico avezzano,  zona ospedale san filippo e nicola (via  giuseppe di vittorio), 67051 Avezzano AQ

Contatti

 Centro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano S.r.l. - S.t.p. Via    Campo di Pile snc c/o  Centro Commerciale L’Aquilone, 67100 L’Aquila

 Call Center: +39 (0)862 40 40 60

 Urgenze: +39 346 6019 388 

 Email: info@implantologialaquila.it

 Pec: implantologialaquila@pec.it

   Prenota la tua prima visita gratuita